CAR DETAILING

Che cos’è, in che cosa consiste e perché fare il CAR DETAILING

Può essere definito come una forma d’arte, un restauro completo della Vostra auto, che conserva e protegge l’originalità dei componenti interni ed esterni della vettura, è la ricerca della perfezione del dettaglio (detailing, appunto), è la Cura maniacale dei dettagli e grande professionalità alla base di una nuova tecnica che permette di eliminare anche le più piccole imperfezioni, è un insieme di trattamenti e di lavorazioni il cui unico fine è “prendersi cura dell’automobile fin nel più minimo dettaglio” Si va dalla decontaminazione, rimozione di macchie di acido o di calcare fino ai segni di ossidazione o di carteggio, dalla correzione dei graffi anche più impercettibili (“swirl”, rigature circolari, “rid”, rigature rettilinee profonde, ologrammi cioé rigature extrafini che opacizzano la carrozzeria, ecc.) della carrozzeria ,dalla protezione dei vetri, delle plastiche fino a trattamenti di pulizia e protezione di ruote e vano motore insomma molto più di una semplice e tradizionale “lucidatura da carrozzeria”, fino ai trattamenti estremamente accurati di pulizia, igienizzazione e protezione degli interni; Un lavoro insomma certosino, quasi maniacale, ai confini della maniacalità che ha solo finalità estetiche, ma è anche e forse soprattutto mirato al ripristino ed al mantenimento del mezzo e del suo valore. Il risultato finale sarà a dir poco spettacolare, quasi a far rivivere le stesse emozioni di quando si ritira per la prima volta un‘auto nuova dal concessionario. Dedicato a tutte le auto, da quelle nuove per conservarle nel tempo, a quelle d’importanza storica che torneranno al loro splendore e all’accrescimento del loro valore. Un’auto curata nel dettaglio mantiene di più nel tempo un alto valore e sarà indubbiamente più bella da vedere e da mostrare insomma un vostro orgoglio su cui vale la pena investire.

FASI DEL DETAILING

Lavaggio

L’utilizzo di prodotti specifici (quali shampoo o sgrassatori a ph neutro) e attrezzature professionali come spugne guanti pennelli, spazzole ecc.. , consentono di effettuare una perfetta detergenza delle parti componenti l’esterno dell’auto. Anche l’asciugatura, a mezzo di soffiatori professionali e panni specifici in microfibra, permette di preparare l’auto alle più importanti fasi del Detailing, senza creare ulteriori swirls o graffi.

Decontaminazione

Il claying e la decontaminazione chimica è una fase molto spesso trascurata nel processo di lucidatura e di pre-protezione eppure fondamentale. La decontaminazione permette di rimuovere gli agenti inquinanti non sempre visibili a occhio nudo, presenti sulla superficie da trattare o proteggere anche dopo la fase del lavaggio. Tramite la claybar, dischetto apposito e prodotto chimico, si é in grado di ottenere una superficie assolutamente pulita e liscia e permette di preparare la stessa alla successiva operazione di correzione e lucidatura. E’ importante ricordare che non è un’azione abrasiva, ma solo decontaminante.
In grado di ottenere una superficie assolutamente pulita e di preparare la stessa minante.

Correzione e Lucidatura

La superficie da trattare viene accuratamente ispezionata per valutare l’entità dei difetti presenti e lo spessore della vernice al fine di scegliere il ciclo di lucidatura migliore, per ottenere un’ottimale correzione dei difetti e la massima lucentezza e profondità del colore. L’operazione di lucidatura può essere eseguita con lucidatrice rotativa e/o rotorbitale. E’ doveroso far presente che l’obbiettivo del detailer è quello di togliere i difetti non di mascherali!! Ecco perché è importante distinguere e far chiarezza tra correzione e comune lucidatura.
La superficie da trattare viene accuratamente ispezionata per valutare l’entità dei difetti presenti, al fine di scegliere il ciclo di lucidatura migliore

Protezione

Il lavoro di Detailing viene completato con selezionati prodotti sigillanti, volti a garantire un elevato gloss delle superfici e la massima protezione dai raggi UV e dai contaminanti atmosferici conferendo alla superficie trattata un elevato potere idrofobico. Un’adeguata protezione garantirà un’elevata durata del lavoro svolto, un ottimo impatto estetico e faciliterà le successive fasi di manutenzione e pulizia. I protettivi utilizzati, sono accuratamente testati e si dividono in varie tipologie: cere naturali, sigillanti sintetici polimerici, trattamenti nanotecnologici e nanoceramici.

Mantenimento

Al momento della consegna del veicolo verrà consigliato al cliente il miglior modo per mantenere ancora più a lungo il lavoro effettuato suggerendo prodotti professionali da noi testati e selezionati e tecniche di utilizzo o in alternativa pianificare servizi di mantenimento personalizzati.
Al momento della consegna del veicolo consiglieremo al cliente il miglior modo per mantenere ancora più a lungo il lavoro effettuato.